mercoledì 28 maggio 2008

Gli EROI DISNEY arrivano a Bergamo

GIOVEDI' 29 MAGGIO
BIBLIOTECA TIRABOSCHI ORE 18:00

GLI EROI DISNEY: DA TOPOLINO A JACK SPARROW

Questo giovedì nuova tappa del nostro viaggio nell'edizione 2008 della manifestazione bergamasca dedicata al fumetto. A farci compagnia stavolta gli eroi provenienti dalle pagine dei fumetti targati Walt Disney, che sin da quando eravamo piccini non han mai smesso di farci compagnia.



Ci concentreremo sui principali eroi di Casa Disney:
Topolino, Paperinik, le W.I.T.C.H., Capitan Jack Sparrow, senza disdegnare anche numerosi altri protagonisti come Zio Paperone, Indiana Pipps, Eta Beta, Manetta&Rock Sassi e tanti altri.



Passeremo in rassegna non solo le peculiarità di questi personaggi ma anche la loro evoluzione nel tempo citando alcuni eventi editoriali che han contribuito ad incrementarne l'importanza; come dimenticare le serie Paperinik New Adventures, Mickey Mouse Mistery Magazine, e X-Mickey, oppure le saghe a fumetti di Double Duck, Ultraheroes e Wizards of Mickey? Per non parlare poi delle classiche Parodie disney dove i più celebri romanzi, racconti epici e grandi film sono divenuti fonte d'ispirazione per gli autori disneyani?


OSPITI DELLA CONFERENZA:

Tito Faraci:
Tito Faraci è uno dei più grandi sceneggiatori d'Italia. Nel corso della sua carriera ha potuto scrivere personaggi tipici del fumetto Made in Italy come Lupo Alberto, Diabolik, Dylan Dog, Tex, ma anche lavorare su icone americane quali l'Uomo Ragno, Daredevil e Capitan America. In ambito disneyano ha contribuito a "re-inventare" il personaggio di Topolino, rendendone l'atmosfera un vero e proprio noir. Ha collaborato, sempre su storie disney, con l'Olimpo degli artisti disneyani nei quali è entrato a far parte a pieno diritto. Recentemente ha realizzato la scenggiatura su soggetto di Alessandro Baricco della parodia disney ispirata al romanzo "Novecento".


Claudio Sciarrone: Claudio Sciarrone è uno dei primi artisti ad essere usciti dall'Accademia Disney di Milano, facendo suoi gli insegnamenti dei Grandi Maestri Disney, rivoluzionando però nel contempo la grafica dei fumetti disneyani. Ha contribuito non solo a realizzare graficamente il design definitvo del personaggio Lyla di PKNA, ma addirittura è stato insignito del premio come miglior artista disney proprio per il suo lavoro su quella serie. Anche lui è entrato nel gruppo dei più grandi artisti disneyani a cui molti lettori sono grati. Ha realizzato numerose storie anche per il settimanale TOPOLINO e ha lavorato sulle grafic novel ispirate ai film disney Atlantis e Wall-E.


Vi aspetto numerosi!

Leonardo Monzio Compagnoni
Direttore Artistico di Bergomix
infobergomix@excite.it

Nessun commento: