domenica 25 maggio 2008

La lunga marcia degli Eroi Disney

Carissimi, Giovedì 29 giugno vi sarà la prossima conferenza di Bergomix, la manifestazione bergamasca del fumetto. Ci ritroveremo presso la moderna Biblioteca civica Tiraboschi per parlare nuovamente del nostro media di comunicazione preferito: il fumetto.
Il tema della conferenza sarà "Gli Eroi Disney: da Topolino a Jack Sparrow".
L'obiettivo di quest'incontro è l'analisi della figura dell'eroe disneyano in ogni sua caratteristica, focalizzando l'attenzione su alcuni personaggi chiave:
Topolino, Paperinik, le W.i.t.c.h., Capitan Jack Sparrow e tanti altri. Grazie alla presenza di storici autori disneyani quali Tito Faraci e Claudio Sciarrone tenteremo di rispondere alle domande: chi sono questi personaggi? Che cosa li rende così amati dal pubblico? Esistono forse più versioni di questi personaggi?
I personaggi disney, si sa, hanno sempre affascinato tutti quanti noi: vuoi perchè da bambini ci siam tutti seduti innanzi al televisore a vederne i cartoni, vuoi perchè al cinema prima della proiezione dei film vi erano dei brevi cartoni (funny melodies), vuoi perchè quando ci andava storto qualcosa ci immedesimavamo in Paperino, sta di fatto che i personaggi Disney, per quanto crescessimo non hanno mai smesso di ammaliarci. Proprio per ricordare assieme tutti questi bei momenti da oggi al giorno della conferenza verranno postati sul blog alcuni video disneyani che sono passati alla storia.

Buona visione!

Cip&Ciop - Agenti Speciali


Leonardo Monzio Compagnoni

Direttore Artistico di Bergomix - infobergomix@excite.it

Nessun commento: