martedì 17 giugno 2008

SPIDER-MAN, NATHAN NEVER & GLI EROI DEL FUMETTO...

... PER IL GRAN FINALE DI BERGOMIX!!!

GIOVEDI' 19 GIUGNO 2008
BIBLIOTECA TIRABOSCHI ORE 18:00

“L’EROE DELL’IMMAGINARIO FUMETTISTICO”

Ultima conferenza, ma non ultimo appuntamento per Bergomix, la manifestazione bergamasca del fumetto. Il gran finale sarà un'analisi completa sulla figura dell’eroe dei fumetti. Un'analisi che non si limiterà ad una semplice sintesi dei precedenti incontri bensì approfondirà tutti quei punti non ancora approfonditi. Parlaremo di Nathan Never, del fumetto cosiddetto "bonelliano" e "bonellide", delle storie di Spider-Man e delle Tartarughe Ninja realizzate dal team italico del V.O.C. Studio, del futuro del fumetto e tanto altro ancora. Un appuntamento imperdibile quindi, degno dei migliori finali di stagione!
























Quali sono gli eroi dei fumetti che più han colpito l'immaginario italiano? Che caratteristiche deve avere l'eroe dei fumetti? Come si realizza una storia di supereroi? E una di eroi senza poteri?

A queste e tante altre domande risponderanno gli ospiti di questa primo gran finale... il V.O.C. STUDIO !

























OSPITI DELLA CONFERENZA:

Stefano Vietti: Sceneggiatore di fumetti, ha saputo farsi strada nel settore del fumetto, affermandosi come autore e realizzando alcune delle storie memorabili del fumetto italiano. Ha realizzato importanti saghe per Nathan Never (fumetto della Sergio Bonelli Editore), ha firmato le serie italiane delle Tartarughe Ninja e di Spider-Man (pubblicate su Il Giornalino) e ha sceneggiato il gran finale della serie disneyana Kylion.

Giancarlo Olivares: Disegnatore di professione, ha saputo affermarsi nel panorama fumettistico italiano diventando uno dei nomi più rinomati della Sergio Bonelli Editore. Sue sono le matite di alcune tra le più importanti storie di Nathan Never e assieme a Marco Checchetto e Davide Bastianoni ha firmato le strabilianti avventure di Spider-Man realizzate unicamente da un team italico.

Marco Checchetto: Disegnatore e copertinista, ha ammaliato col suo tratto l'immaginario fumettistico dei lettori italiani. Ha potuto lavorare su L'Insonne (sua è la copertina dello speciale delle Edizioni Arcadia), sulle Tartarughe Ninja e, realizzando il suo più grande sogno, ha firmato alcune storie dello Spider-Man Made in Italy entrando nella scuderia di Casa Marvel.


Vi aspetto numerosi! Passate parola per un finale coi fuochi d'artificio!

Leonardo Monzio Compagnoni
Direttore Artistico di Bergomix -
infobergomix@excite.it

Nessun commento: