lunedì 13 febbraio 2017

Lezione di Fumetto all'Istituto Galli di Bergamo


Sabato 11 Febbraio 2017, in occasione della giornata di autogestione programmata presso l'Istituto Guido Galli di Bergamo, abbiamo avuto modo d'incontrare numerosi studenti delle classi prime, seconde, terze, quarte e quinte. 





Abbiamo dedicato l'intera mattinata alla Nona Arte settando gli incontri in modo molto particolare. 
Differentemente da quanto siamo soliti fare con gli studenti delle scuole primarie e secondarie, dove la grammatica del Fumetto la fa da padrone, abbiamo preferito esordire aprendo una finestra sul mondo del Fumetto, proiettando il documentario "L'Immaginario Fumettistico" col quale abbiamo analizzato origini, sviluppo, generi, autori, personaggi e case editrici.
La visione del documentario ha dato il via ad un dibattito sui vari modi d'interpretare e percepire il fumetto. Molti degli studenti hanno palesato immediatamente il loro interesse per il mondo del Manga e dell'Horror cinematografico, pochi invece coloro che leggono albi italiani o di supereroi. 




Stranamente nessuno conosceva i cosiddetti "fumetti disegnati male" come ad esempio le opere dell'autore Sio. 
La seconda parte dell'incontro è stata dedicata a come viene creato un albo a fumetti, partendo dall'idea dello sceneggiatore, passando per la strutturazione della sceneggiatura, per i bozzetti, le matite, le chine, i colori, arrivando alla stampa vera e propria dell'albo finito.







Gli studenti hanno discusso in modo sincero, attento ed attivo, argomentando le proprie idee e domandando con curiosità. Anche il corpo docente ha manifestato curiosità ed interesse.
Alla fine degli incontri abbiamo voluto promuovere ancora di più il media, regalando fumetti di genere fantasy, disneyano ed horror agli studenti.
Per noi di Bergomix è sempre un piacere poter mettere in atto il nostro progetto formativo "A scuola con Bergomix" che vuol avvicinare in modo pratico i giovani bergamaschi al mondo del fumetto, facendone conoscere le caratteristiche peculiari.
Non vediamo l'ora di tornare prossimamente tra i banchi di scuola! Chiunque è interessato al nostro progetto formativo può inviare una mail direttamente al nostro Presidente all'indirizzo monziocompagnoni@alice.it.


Lo Staff di Associazione Culturale Bergomix

Nessun commento: